Ultima modifica: 10 Marzo 2022

Utilizzo dei telefoni cellulari durante l’orario di servizio dei docenti e del personale scolastico.

Comunicazione n. 112. In relazione a diverse segnalazioni pervenute alla direzione scolastica, con la presente pubblicazione si viene a precisare quanto previsto dal regolamento interno e dalle norme vigenti in merito all’uso di smartphone da parte dei docenti e del personale ATA. Si ribadisce che ” il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente, (D.M n 30 del 15/3/2007) in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti. Sono tuttavia esonerati dal divieto dell’uso del cellulare soltanto i docenti collaboratori del DS e i docenti fiduciari di plesso che, per motivi logistici ed organizzativi, dovranno essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento dal DS o da un suo delegato. Lo stesso divieto di utilizzare telefoni cellulari riguarda anche il personale ATA e i collaboratori scolastici in servizio durante le ore di lezione nei luoghi ad essi destinati, comprese le pertinenze frequentate dagli alunni quali atri – corridoi e nelle altre pause dell’attività didattica (ad es. durante la mensa).”. All’uopo si rammenta che l’accesso al registro elettronico in dotazione ai docenti dovrà avvenire con l’utilizzo dei supporti informatici(PC, Notebook, tablet, LIM…) presenti nelle diverse sedi/aule/laboratori attraverso connessioni wireless/wi-fi istituzionali. Non sono, altresì,  consentiti accessi a social network durante l’ orario di lavoro. Si confida  nella fattiva collaborazione di tutti.




Link vai su