Gemellaggio 2.0: ecco come si è svolto
Report sull’incontro tra le classi 2.0 di Anitrella e di Arce.
Si è svolto martedì scorso, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Arce, il primo incontro di Gemellaggio 2.0 tra le classi II A di Anitrella e II A di Arce.
Si è trattato di un incontro propedeutico che prevede per il prossimo anno scolastico un lavoro di condivisione degli obiettivi e delle buone pratiche tra gli istituti comprensivi di Monte San Giovanni Campano e di Arce, per quanto concerne la didattica digitale.
“La Cl@sse 2.0 è stata una sfida che ho accettato a denti stretti” – ci ha spiegato la Professoressa Marialuisa Lancia, referente della Casse 2.0 di Anitrella – “poiché le esperienze in questo campo didattico erano poche e mancava una letteratura tradizionale oppure online che potesse farmi da guida nel cammino da intraprendere con i ragazzi. Ma poi” – ha continuato la Professoressa Lancia – “con il fervore tipico dei neofiti mi sono tuffata in questo grande Mare”.
“Nell’avventura sono stata seguita, devo dire con entusiasmo, dagli studenti, che vivendo già una cultura 2.0, si sono presto fatti strumento intraprendente di conoscenza e di pratica. Oggi” – continua la Professoressa Lancia – “apprezzo le positive ricadute di questo modo nuovo di fare Scuol@. Vedo, infatti, l’entusiasmo dei miei studenti, apprezzo le potenza dello strumento informatico e ne colgo le opportunità di insegnamento e di trasmissione dei saperi. I miei studenti oggi sono protagonisti nell’apprendere e hanno la possibilità , nel tempo di un clik , di accedere a informazioni potenzialmente immense che hanno nella rete il loro tesoro. Nella Cl@sse 2.0 si realizza realmente quella sintonizzazione strategica tra Insegnante – studenti – saperi diffusi che è la base della buona Scuola. L’appuntamento con gli studenti della Cl@sse 2.0 dell’Istituto Comprensivo di Arce” – ha concluso la Professoressa Lancia – “costituisce una prima tappa di un cammino comune che arricchirà, con la contaminazione delle diverse esperienze tutti gli studenti interessati. Un grazie al mio Dirigente Mario Luciani, un grazie alla Preside di Arce Nunzia Milite, un grazie a tutti i professori che hanno collaborato e un grazie, soprattutto, ai ragazzi che da nativi digitali o meglio da generazione Google riescono a considerare le tecnologie come naturali e ad interagire con esse, senza alcuna difficoltà”.
“Ringrazio la preside Nunzia Milite e il suo istituto per l’ospitalità – è stato il commento del Dirigente Scolastico Mario Luciani – Quello di martedì scorso dovrebbe essere il primo incontro di una collaborazione più duratura incentrata sul tema delle nuove tecnologie nella vita della scuola. Sono assolutamente convinto che l’innovazione didattica non consista semplicemente nel mettere un tablet in mano a studenti e insegnanti ma sono altrettanto convinto che se la scuola vuol dirsi al passo coi tempi deve utilizzare sempre più questi nuovi strumenti, deve sperimentare, gettare lo sguardo avanti nel futuro. Ci scontriamo quotidianamente con freni e reticenze, con ostacoli tecnologici e culturali, con carenze di fondi e vincoli di ogni tipo. Questo però non ci fermerà. Vedo attorno a questo progetto tante energie positive, c’è un entusiasmo diffuso da parte di genitori e alunni che ci conforta e ci spinge a continuare. I complimenti ai ragazzi e agli insegnanti sono convinti”.