Adempimenti di fine anno scolastico
Adempimenti finali docenti
Con l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico è necessario provvedere per tempo ad una serie di piccoli adempimenti formali, necessari alla preparazione degli scrutini finali, dell’ultimo Collegio dei docenti nonché alla liquidazione dei compensi spettanti per le attività aggiuntive.
Di seguito si riportano le indicazione da seguire differenziate per ruolo.
Docenti
Consegna registri personali delle singole discipline debitamente compilati. Piano dei contenuti disciplinari svolti solo per classi terze della scuola secondaria. Tutti i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria inseriranno le proprie proposte di voto sull’apposito portale entro il giorno antecedente lo scrutinio finale.
Coordinatori d’intersezione, d’interclasse e di classe
Consegna del registro dei verbali e della relazione finale del consiglio. Ogni coordinatore avrà cura di verificare il computo finale delle assenze ai fini della validità dell’anno scolastico.
In relazione alla vautazione del comportamento, l’insegnante coordinatore avrà cura di predisporre una proposta di valutazione da sottoporre al consiglio. Per la scuola primaria giudizio sintetico, per la scuola secondaria di primo grado valutazione in decimi accompagnata da nota esplicativa.
Per le classi terze il Consiglio formulerà il giudizio di idoneità agli Esami di stato conclusivi del primo ciclo d’istruzione; per i casi di ammissione con carenze nella preparazione, e quindi con qualche proposta di voto negativa, è necessario formulare un giudizio di ammissione sintetico che faccia riferimente alla capacità dell’alunno di sostenere comunque con successo le prove di esame,. Negli altri casi di alunni con proposte di voto tutte positive basta il voto numerico esspresso in decimi.
Fiduciari di plesso
Consegna del registro delle sostituzioni con allegato la sintesi, per ogni insegnante, delle ore di lezioni assegnate come: permesso, recupero e eccedenti l’orario cattedra. Consegna della relazione sulle attività svolte nel plesso-sede.
Referenti di progetto e di commissioni
Consegna del registro delle presenze e delle attività svolte, corredato da relazione finale.
Funzioni strumentali
Consegna della relazione riguardante gli ambiti di riferimento assegnati, le attività svolte ed eventuali allegati.
Altre attività, ferie
Ogni altra attività svolta, non rientrante in quelle su esposte deve essere relazionata e documentata.
Tutto il personale in servizio è tenuto a presentare specifica domanda di congedo ordinario (ferie) come da modello disponibile nelle sedi.
Termini di consegna
Tutta la documentazione dovrà essere consegnata negli uffici di segreteria , area-docenti, entro e non oltre il 26/06/2015
Note
- Prot n. 1536 del 04 giugno 2015
- Firma omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. L.vo n. 39/1993
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Mario Luigi Luciani)