Carta del docente
Indicazioni operative su come spendere i 500 € e come rendicontare.
Si informano i docenti dell’istituto che con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2015 è stata data attuazione alla Legge 13 luglio 2015, n. 107 che ha istituito la “carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente d ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado” di seguito indicata semplicemente con carta. Pensando di fare cosa gradita, si riassumono brevemente il disposto del Decreto, ulteriormente chiarito dalla Nota del MIUR prot. N. 15219 del 15 ottobre 2015.
La carta è destinata ai docenti di ruolo a tempo pieno e parziale ed ha un importo di € 500,00 accreditati a ottobre 2015.
La somma, per l’anno scolastico 2015/16, potrà essere utilizzata da ciascun docente per le seguenti finalità di formazione e aggiornamento:
- acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste;
- acquisto di hardware e software;
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post laurea o a master universitari inerenti al profilo professionale;
- rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e del Piano nazionale di formazione di cui all’articolo I, comma 124, della Legge n. 107 del 2015.
Per l’anno scolastico 2015/2016 la rendicontazione richiede la presentazione di tutti gli scontrini. L’intera documentazione andrà depositata in segreteria e verrà messa a disposizione dei revisori dei conti per l’eventuale riscontro di regolarità amministrativa. La quota non spesa, non conforme o non rendicontata è assegnata al docente per l’anno scolastico 2016/17.
In attesa di stabilire più precise modalità di rendicontazione si invitano i docenti a conservare con cura la documentazione delle spese effettuate.
Il dirigente scolastico
prof. Mario Luigi Luciani
Note
- Prot n. 2788 del 21 ottobre 2015
- Firma omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. L.vo n. 39/1993