Ultima modifica: 21 Novembre 2016

Emergenze e urgenze in età pediatrica

Se ne parlerà il prossimo 31 Ottobre a Monte San Giovanni Campano

Le emergenze e le urgenze in età pediatrica a scuola e a casa.

E’ il tema della giornata formativa e informativa organizzata per sabato 31 Ottobre, a partire dalle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Monte San Giovanni Campano.

L’iniziativa nasce dal desiderio di rendere meno drammatiche e più facilmente gestibili le situazioni che mettono a rischio la salute e la vita dei bambini.

E’ sempre difficile, infatti, capire come comportarsi di fronte ad una situazione di emergenza. E la paura può essere causa di ritardi nei primi soccorsi o di iniziative sbagliate che , una volta intraprese, possono compromettere interventi successivi. E’ opportuno, quindi sapere cosa fare o non fare in alcune occasioni per evitare di sbagliare.

L’incontro è stato voluto dal dottor Adriano Pantanella che nel Convegno illustrerà le situazioni più a rischio per età. “Cosa fare in primo luogo se non so fare” sarà invece l’argomento trattato dal dottor Arturo Gnesi. “Non evitare ma riconoscere le fasi critiche e saperle trattare” sarà il tema che proporrà il dottor Giuseppe Ruscetta. Mentre ad occuparsi del punto di vista dei bambini e del punto di vista dei genitori sarà la dottoressa Filomena Citro.

La giornata sarà arricchita da una sessione pratica che prevederà prove di disostruzione pediatriche a cura della Misericordia di Monte San Giovanni Campano . I lavori si concluderanno con una Discussione aperta cui potranno partecipare coloro che decideranno di intervenire.




Link vai su