Ultima modifica: 21 Novembre 2016

25 stRati d’animo

In mostra nel nostro Istituto Comprensivo da 23 Dicembre

Fissata per mercoledì 23 Dicembre, a partire dalle ore 17.00, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Schimperna” di Anitrella, la cerimonia inaugurale della personale di pittura “25 strati d’animo” dell’artista Alberto Pelagalli, docente di Arte e Immagine del Secondo Istituto Comprensivo di Monte San Giovanni Campano.

mostraPelagalli

La manifestazione sarà presentata dalla giornalista Marialuisa Lancia, che nel Secondo Istituto Comprensivo di Monte San Giovanni Campano svolge il ruolo di docente di Lettere) e vedrà come ospite la poetessa, storica e critica cinematografica Emanuela Patriarca. Presenzierà il Dirigente Scolastico prof. Mario Luciani.

Il taglio del nastro permetterà a quanti decideranno di partecipare all’evento di partire per un lungo viaggio nei meandri dei sentimenti umani, infiniti ed imperscrutabili grazie al capacità dell’Artista di tradurre in colori e forme le sensazioni, le passioni, le paure, le gioie e le indecisioni che accompagnano silenziose le giornate di tutti e di ciascuno.

L’idea di organizzare la mostra all’interno dell’edificio scolastico presso il quale l’artista svolge il ruolo di docente è stata del Dirigente Scolastico Mario Luciani che ha voluto subito trasformare l’occasione in evento.

“Sono particolarmente orgoglioso di presentare la personale del professor Pelagalli – ha spiegato il preside Luciani- per diverse ragioni. Un primo motivo – ha continuato – è l’appartenenza dell’artista al corpo insegnante. Poi perché per me vedere la scuola aperta oltre il normale tempo didattico, poter dire di aver fatto un passo avanti verso il superamento di barriere legali, inerzie e pigrizie per me non può che essere motivo d’orgoglio”.

Una iniziativa che trasformerà la scuola in una galleria d’arte dove in una sapiente fusione tra l’esposizione, l’immagine, il linguaggio pittorico, i simboli sarà la comunicazione dei sentimenti a farla da padrone.

I 25 strati d’animo consentiranno , con il tramite dell’opera d’arte, di realizzare una conoscenza di ciò che si agita nel cuore umano. Una sorta di viatico che causa una riflessione che apre uno nuova via teoretica alla conoscenza dei sentimenti umani. Un nuovo modo di conoscere, dunque. Per dirla con Goodman: “quanto conosciamo attraverso l’arte è sentito nelle nostre ossa, nervi e muscoli, come è afferrato dalla nostra mente”. Una occasione da non perdere, un viaggio nei linguaggi dell’arte da fare proprio.

Tutto questo grazie al II Istituto Comprensivo di Monte San Giovanni Campano che non si limita alle apparenze e bada alla sostanza della conoscenza.




Link vai su