Adozioni libri di testo anno scolastico 2016-2017
Circolare, Note MIUR e allegati per adozione libri di testo a.s. 2016/17
Si rende noto che è stata pubblicata la circolare MIUR prot. n. 3503 del 30 marzo 2016 relativa all’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2016/2017 che richiama le istruzioni già impartite con nota del MIUR n. 2581 del 9 aprile 2014.
L’adozione dei libri di testo verrà messa all’ordine del giorno delle prossime riunioni dei consigli di classe ed in seguito sarà sottoposta alla definitiva delibera di Collegio dei docenti. Nel ricordare a tutti l’importanza e la delicatezza di questa scelta, il dirigente invita i docenti a valutare con attenzione le proposte dei librai, considerando una diversità di parametri di giudizio, e tendere all’adozione unica per classi parallele. Si precisa infine che:
– Le nuove adozioni possono essere richieste solo per le classi prime e quarte della Scuola primaria anno scolastico 2016/2017 e per la classe prima della Scuola secondaria di primo grado; uniche eccezioni si possono effettuare per le altre classi, qualora il testo in adozione sia fuori produzione quindi non più disponibile.
– I testi di nuova adozione devono essere corrispondenti alle Indicazioni Nazionali 2012 ed in forma digitale o mista, parte cartacea e parte digitale, ovvero devono essere interamente scaricabili da internet (decreto n.781/2013). Per questo motivo si potrà accedere al catalogo AIE dei libri scolastici (www.adozioniaie.it) che contiene dati e informazioni riguardanti tutti i libri di testo adottabili esistenti in commercio.
– Possono essere scelti testi consigliati, purché rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento.
– I fiduciari dei plessi per la Scuola primaria e i coordinatori di classe per la Scuola secondaria di primo grado, sono incaricati di coordinare le proposte di adozione e di compilare gli allegati di pertinenza da presentare improrogabilmente entro e non oltre il 14 maggio 2016 presso l’ufficio di presidenza, unitamente al verbale della riunione.
È cura del coordinatore di classe verificare che non sia stato superato il tetto di spesa.
La segreteria è a disposizione per qualsiasi informazione, ma non può sostituirsi al coordinatore di classe per quanto riguarda la ricerca del prezzo dei libri di testo.
Allegati:
Allegato B – Nuove proposte Primaria Allegato C – Adozioni Secondaria Allegato D – Scheda proposte Secondaria-1 Nota _2581_2014-1 Nota_3503_2016 Allegato A – Conferme primaria
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Mario Luigi Luciani)
Note
Prot n. 920 del 14 aprile 2016
Firma omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. L.vo n. 39/1993