Adempimenti di fine anno scolastico 2015/2016
Anno scolastico 2015/2016 – adempimenti finali
Con l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico è necessario provvedere per tempo ad una serie di piccoli adempimenti formali, necessari alla preparazione degli scrutini finali, nonché alla liquidazione dei compensi spettanti per le attività aggiuntive. Di seguito si riportano le indicazioni da seguire.
Relazioni finali
I docenti di scuola dell’infanzia e della scuola primaria consegneranno per ciascuna classe o sezione il registro con allegata la relazione conclusiva delle attività didattiche firmata da tutti i docenti titolari.
Per la scuola secondaria i docenti coordinatori di classe consegneranno il registro di classe e la relazione conclusiva delle attività didattiche. I singoli docenti consegneranno i registri personali debitamente compilati, comprensivi di relazione finale per ciascuna disciplina insegnata.
I docenti delle classi impegnate nelle prove di esame di stato conclusivi del primo ciclo consegneranno i programmi disciplinari in duplice copia in allegato al registro personale.
Tutti i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria inseriranno le proprie proposte di voto sull’apposita piattaforma in tempo utile per lo svolgimento delle operazioni di scrutinio finale che avverranno in modalità elettronica.
Si ricorda che la valutazione del comportamento sarà effettuata nelle seguenti modalità:
· scuola primaria un giudizio da riportare sul documento di valutazione;
· scuola secondaria di primo grado voto numerico in decimi con specifica nota sintetica illustrativa.
Per le classi terze della scuola secondaria di primo grado il Consiglio di classe provvede all’ammissione dei candidati agli Esami di stato conclusivi del primo ciclo d’istruzione. Il consiglio formula, per ciascun candidato ammesso, un voto di idoneità, espresso in decimi, e il relativo giudizio di ammissione. Nell’eventualità di ammissione con carenze nella preparazione, e quindi con qualche proposta di voto negativa, è necessario formulare un più articolato giudizio di idoneità che faccia riferimento alla capacità dell’alunno di sostenere comunque con successo le prove di esame.
Coordinatori d’intersezione, d’interclasse e di classe
Consegna del registro dei verbali. Ogni coordinatore avrà cura di verificare il computo finale delle assenze degli alunni ai fini della validità dell’anno scolastico.
Fiduciari di plesso.
Consegna del registro delle sostituzioni con allegato la sintesi, per ogni insegnate, delle ore di lezione assegnate come: permesso, recupero e eccedenti l’orario cattedra. Insieme al registro occorre allegare le relazioni degli insegnanti che hanno completato l’orario cattedra con ore a diposizione e la relazione sulle attività svolte nel plesso-sede da parte del fiduciario.
Referenti di progetto e di commissioni.
Consegna del registro delle presenze e delle attività svolte, corredato da relazione finale.
Funzioni strumentali
Consegna della relazione riguardante gli ambiti di riferimento assegnati,le attività svolte ed eventuali allegati.
Ferie
Tutto il personale in servizio è tenuto a presentare specifica domanda di congedo ordinario come da modello disponibile nelle sedi.
Ogni altra attività svolta, non rientrante in quelle su esposte deve essere relazionata e documentata.
Termini di consegna
La consegna finale è prevista nei locali della direzione amministrativa, via Chiaiamari 87 in Monte San Giovanni Campano, entro e non oltre il giorno 11/06/2016, scuola primaria e secondaria di primo grado. Entro e non oltre il 30 giugno 2016, scuola del’infanzia.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Mario Luigi LUCIANI)
Note
Prot n. 1379 del 31 maggio 2016
Firma omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. L.vo n. 39/1993