Ultima modifica: 25 Ottobre 2016

Prove d’evacuazione: tutto ok

Alla presenza del DS , del RSPP , del Presidente del CDI e della Protezione Civile

Simulare l’emergenza per governarla con la massima sicurezza in caso di evento potenzialmente pericoloso o in caso di calamità.
E’ stato questo il motivo alla base delle Prove di Evacuazione che hanno avuto luogo, questa mattina, in tutti i plessi scolastici del Secondo Istituto Comprensivo di Monte San Giovanni Campano alle 9.30 in punto.
L’intento del test era sia quello di valutare la capacità reattiva del personale scolastico e degli alunni in una situazione di stress eccezionale quale quello di un allarme, sia quello di effettuare una valutazione della idoneità delle vie di fuga e dei luoghi individuati come punti di raccolta.
Le prove sono state seguite, presso il Plesso Scolastico di Chiaimari, dal Dirigente Scolastico Professor Mario Luciani e dall’Ingegnere Mario Pacitto RSPP.
Ma all’importante appuntamento erano presenti anche il responsabile dei lavoratori Tonino Quaglieri, il presidente del Consiglio di Istituto Fabio Crecco e alcuni rappresentanti della Protezione civile comunale.
“Riteniamo che la formazione e l’esercitazione siano importanti per una cultura della sicurezza- ha commentato l’ingegner Pacitto- e per affrontare situazioni di pericolo. Oggi si è svolto tutto secondo i piani grazie anche alle sufficienti vie di fuga e agli adeguati punti di raccolta”.
“Dopo gli eventi sismici che hanno colpito Amatrice- ha spiegato il DS Mario Luiciani- abbiamo voluto dare maggiore visibilità alle prove d’evacuazione al fine di rassicurare le famiglie. Nei prossimi giorni- ha continuato Luciani- analizzeremo gli esiti e tutte le problematiche relative alla sicurezza, aggiorneremo la formazione dei lavoratori e dopo aver provveduto ad una revisione globale del Documento, organizzeremo una Giornata sulla Sicurezza”.
/>foto-3foto-1foto-4foto-2




Link vai su