Scuola Primaria-Secondaria di Colli – Progetto Continuità
1 febbraio 2017 Progetto Continuità Colli
Si è conclusa un’altra tappa del progetto “Continuità”, uno dei punti cardini su cui si basa la nostra Scuola.
Gli alunni della classe 5° della scuola primaria “G. Crecco”, accompagnati dalle insegnanti Marialuisa Spagnolini e Rita Bianchi, sono stati accolti dagli alunni e dagli insegnanti della scuola secondaria di 1° grado di Colli.
I ragazzi più grandi, nel ruolo di insegnanti e sotto la supervisione dei docenti, hanno invitato i più piccini ad assistere ad alcuni semplici esperimenti scientifici nel laboratorio di scienze, mostrando loro materiali, procedure e risultati. Tanti i temi trattati a cui i bambini della primaria hanno assistito con curiosità ed interesse: dalla tensione superficiale alla pressione atmosferica, dal brinamento alla sublimazione, dai miscugli alla misurazione del ph, ecc. Al termine dell’attività laboratoriale gli alunni della scuola “G. Crecco”, divisi in piccoli gruppi e supportati dai ragazzi della secondaria, attraverso una scheda didattica opportunamente predisposta, hanno ricostruito le varia fasi e gli esiti degli esperimenti mostrati.
La seconda parte dell’attività ha visto gli alunni della primaria, sempre divisi in piccoli gruppi e affiancati dai tutor della secondaria, impegnati a risolvere semplici giochi di logica e piccoli problemi matematici.
La mattinata si è conclusa con una ricca colazione offerta dagli alunni della scuola secondaria.
Si ringraziano tutti gli alunni presenti, i docenti ed i genitori per la collaborazione e l’impegno dimostrato verso tutte le attività promosse dalla scuola.
Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico, prof. Mario Luigi Luciani, in quanto con il suo impegno e la sua professionalità riesce a motivare l’intero corpo docente permettendo la realizzazione ed il successo di molteplici attività.
Video
https://www.youtube.com/watch?v=dq0UqQTimUU&t=33s