La scuola dell’infanzia di Colli… in emergenza!
Sensibilizzazione degli alunni dell’Infanzia di Colli nella gestione delle emergenze.
L’educazione alla salute, alla prevenzione, alla sicurezza, sin dalla Scuola dell’Infanzia, si qualifica come precoce proposta di promozione del benessere psicofisico degli alunni, volto alla tutela di sé, nel rispetto e nella cura degli altri. La scuola deve rappresentare un ambito ideale per radicare la cultura della salute e della sicurezza, dove fondamentale è la sensibilizzazione dei bambini, attraverso un loro personale coinvolgimento in situazioni di sicurezza, prevenzione ed aiuto.
Nasce così, da parte dei docenti della Scuola dell’Infanzia del plesso di Colli, la volontà di rendere tutto ciò più tecnico ed interessante agli occhi del bambino, proponendo loro un’uscita didattica presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Frosinone, dove hanno avuto modo di visionare la sala operativa e tutti i mezzi di soccorso utilizzati per le emergenze. Inoltre, i bambini sono stati coinvolti nella visione dell’interno di un’ambulanza, portata a Scuola dai volontari della Confraternita della Misericordia di Monte San Giovanni Campano, che hanno mostrato loro i più semplici gesti di Pronto Soccorso.
Le due iniziative sono state occasione di crescita per i bambini, allo scopo di far affrontare loro le paure ed imparare piccole azioni da compiere in caso di emergenza, come può essere la telefonata al 115 o al 118. Si ringraziano tutti gli operatori coinvolti, in particolare la Confraternita della Misericordia di Monte San Giovanni Campano, molto disponibile nell’accettare la proposta delle docenti, dimostrando la propria professionalità e preparazione con amore, competenza e fantasia!