Ultima modifica: 16 Giugno 2017

A scuola di …sicurezza

Un Progetto del prof. Franco Velocci

E’ tempo di Bilanci e di resoconti.
Ed è tanto più positivo, porsi a riflettere su ciò che si è fatto se le attività svolte hanno ricadute importanti dal punto della Educazione alla cittadinanza responsabile per gli studenti.
In questo ambito si colloca la “rendicontazione” della ricaduta educativa dei progetti : “Il primo…soccorso” e “Sulla buona strada”.
Due Progetti che sono stati sviluppati e realizzati con lo specifico intento di ampliare la capacita degli studenti di reagire positivamente nel caso in cui si verifichi una emergenza Sanitaria e di affrontare, come utenti della strada e futuri conducenti di ciclomotori le insidie della circolazione veicolare e pedonale.

Le attività previste dai progetti hanno interessati gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria “Anitrella/Colli”

Le lezioni sugli interventi di primo soccorso si sono svolte in collaborazione con il personale esperto i dall’associazione “Misericordia” di Monte San Giovanni Campano.

Il progetto di educazione stradale, invece, è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dei Trasporti e con la Polizia Stradale. In particolare per gli alunni delle classi terze sono state effettate lezioni specifiche sulle norme riguardanti la corretta guida dei ciclomotori.

Grazie alla professionalità degli esperti, tutti i partecipanti si sono mostrati attenti e interessati alle attività proposte.

Ad animare le progettualità positivamente conclusesi è stato l’insegnante referente per la sicurezza, prof. Franco Velocci il quale non ha mancato di esprimere tutta la sua soddisfazione per il successo delle iniziative che hanno rappresentato un punto qualificante tra esperienze scolastiche ed extra scolastiche.

ALCUNI MOMENTI DEGLI INCONTRI




Link vai su