Ultima modifica: 21 Novembre 2016

Buon anno scolastico 2015/2016

Gli auguri del preside per il nuovo anno scolastico.

L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento gioioso per tutti ed è anche l’occasione per scambiarsi un saluto dopo la lunga pausa estiva.

La società italiana vive un tempo di mutamenti rapidi e profondi e la scuola sta facendo grandi sforzi per adattarsi alle nuove condizioni. Abbiamo iniziato il difficile cammino verso l’autovalutazione degli istituti scolastici, stiamo per avviare un sistema di valutazione dei docenti e dei dirigenti; l’informatica nelle classi è sempre più presente e siamo avviati verso ulteriori potenziamenti. La consistente e crescente presenza di alunni stranieri, la nuova sensibilità verso i problemi della disabilità, gli alunni portatori di bisogni educativi speciali,  sono solo alcune delle sfide che il nostro istituto si trova quotidianamente ad affrontare. Non scoraggiamoci e non lasciamoci vincere da aridi tecnicismi e riscopriamo l’invito a costruire un nuovo umanesimo: mettiamo l’uomo i suoi diritti e la sua dignità al centro della nostra scuola.

L’effervescenza vitale del particolare momento dell’inizio del nuovo anno scolastico non ci deve far dimenticare che siamo una comunità educante. I docenti vanno sostenuti dalle famiglie perché svolgono un ruolo complementare e non alternativo ai genitori nell’educazione dei figli, solo così i docente potranno essere guide sicure ed autorevoli.  Gli alunni dovranno impegnarsi a fondo perché solo con l’impegno si cresce e ci si fortifica. I docenti non faranno mai mancare la loro presenza e la loro esperienza agli alunni.

Nel porgere i miei saluti, formulo a tutti gli alunni, alle loro famiglie e a tutto il personale il mio augurio di buon anno scolastico 2015/2016.

 

Monte San Giovanni Campano, lunedì 15 settembre 2015

 

Il dirigente scolastico
prof. Mario Luciani




Link vai su