Ultima modifica: 21 Novembre 2016

Chi legge da piccolo diventa grande

È terminato in questi giorni il Progetto lettura “Chi legge da piccolo diventa grande” che ha coinvolto la classe seconda di Colli, sotto la guida dell’Insegnante Marialuisa Spagnolini.

colli 2

Gli alunni nella biblioteca

Il progetto è iniziato lo scorso anno: è stata costituita una piccola biblioteca di classe e nominato settimanalmente un bibliotecario per la registrazione dei prestiti dei vari volumetti che gli alunni liberamente sceglievano.

Quest’anno il progetto è stato ampliato con la lettura in classe del libro “Le avventure di Pinocchio”, due volte la settimana, alternando la lettura dell’insegnate con quella dei genitori. Ogni settimana quindi, a turno, è stato ospitato nella nostra classe un genitore che ha letto, insieme al figlio,un capitolo del libro. Poi, collettivamente, abbiamo commentato il capitolo, scritto una didascalia riassuntiva con la relativa illustrazione.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che,anche se siamo sommersi da input multimediali, il libro è e sarà sempre un buon compagno di vita, ma… dove trovare libri di ogni tipo? In biblioteca naturalmente!

colli 1

Alcuni degli alunni del progetto.

Ecco perché abbiamo arricchito il progetto visitando prima la biblioteca di Colli, poi quella di M.S.G.Campano. Il tutto si è concluso con la visione del film “Pinocchio” di Comencini.

Tutta la classe ha risposto con grande entusiasmo e anche i genitori, tutti, hanno aderito volentieri, emozionati nel tornare tra i banchi di scuola.

La scelta del libro “Pinocchio”, nel quale il genitore suggerisce sempre ciò che è bene, è stata per i genitori un’occasione in più per partecipare in modo costruttivo alla vita scolastica dei figli. I bambini invece hanno visto in Pinocchio un loro coetaneo, che impara a crescere con tutte le debolezze e le incoerenze dell’età, ma anche con tutta la voglia di apprendere e di diventare grande.




Link vai su