Continuità verticale
La Primaria incontra la Secondaria di Primo Grado
Sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.
E’ questo lo scopo che ha portato in questi giorni gli alunni della Primaria del nostro Istituto a visitare le scuole secondarie di Anitrella e Colli.
“Il nostro lavoro- ha spiegato la referente del progetto, prof.ssa Patricia Bianchi- consiste nel costruire, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, un ambiente sereno e socializzante nelle classi e nella scuola, che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica”.
“Un Progetto- ha sottolineato la professoressa Anna Maria Caldaroni- che non può che agevolare il percorso della continuità, in quanto gli insegnanti possono conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunno, dall’ingresso alla scuola dell’infanzia fino al termine della secondaria, e quindi avere l’opportunità di confrontarsi sull’apprendimento degli alunni ed intervenire in tempo utile di fronte ad eventuali difficoltà”. Sulla stessa lunghezza d’onda sono stati gli interventi delle prof. Loreta de Benedetti, Melania Colonnello, Nadia Perna e Luciana Simoncelli. Preziosa è stata la collaborazione degli insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria Bianca Stella Buttarazzi, Frediana Famosi, Maria Luisa Spagnolini, Antonio Locarini, Barbara Bove, Luisa Mancini e Alessandra Ricci.