Ultima modifica: 21 Novembre 2016

Il RAV è online

Come annunciato da tempo, e dopo qualche iniziale ritardo, è finalmente online il rapporto di autovalutazione (RAV) del nostro istituto sul portale Scuola in chiaro del Ministero, rinnovato per l’occasione. Si tratta di un risultato storico per la scuola italiana che per la prima volta si è cimentata con i moderni strumenti di valutazione attraverso un processo lungo e articolato che ha avuto molti attori.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti e ciascuno potrà dire se dal RAV è emerso un quadro realistico del nostro istituto e più in generale della scuola italiana. Era ormai tempo che la scuola italiana uscisse da quella gabbia di autoreferenzialità che l’ha protetta da decenni e che alla fine però ha fatto solo danni a un sistema che invece per essere sano deve stabilire un’osmosi continua con l’esterno.

È un documento difficile da leggere, questo sarà uno dei punti su cui in futuro si dovrà pur intervenire. Vi invito tutti a leggerlo con attenzione ma prima di chiudere occorre pubblicamente ringraziare i tanti docenti che vi hanno lavorato con umiltà e passione, nelle calde ore di giungo e luglio e poi di nuovo a settembre.

Il dirigente scolastico
prof. Mario Luigi Luciani




Link vai su