Istruzione in…movimento
Grande successo per il viaggio di istruzione a Pompei e Caserta
Grande successo per il viaggio di istruzione a Pompei e alla Reggia di Caserta organizzato dal II Istituto Comprensivo di Monte San Giovanni Campano nell’ambito del Progetto “Continuità”.
L’evento ha avuto luogo lo scorso 24 novembre 2017 ed ha visto coninvolte le Calssi quinte della Scuola Primaria e le Classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado.
L’iniziativa, già deliberata dal Consiglio di Istituto Presieduto da Fabio Crecco e ampiamente condivisa dal Dirigente Scolastico Prof. Fabio Giona, ha visto convolti più di cento alunni e studenti e numerosi componenti del Corpo Docenti che hanno potuto contare sulla preziosa collaborazione dei collaboratori scolastici Gina Reali e Franco Capuano.
Il “Viaggio di Istruzione” condotto solo per il trasporto in modo tradizionale ha visto gli studenti e gli alunni calarsi in una versione “smart” per quello che concerneva le visite .
Sia nel sito archeologico di Pompei che all’interno degli appartamenti della Reggia di Caserta i ragazzi sono stati infatti “protagonisti” del tour mediante l’utilizzo di nuovi sistemi di comunicazione che hanno consentito una ampia possibilità di ascolto e una forte possibilità di interazione degli alunni con gli Insegnanti e con le Guide.
E’ stato proprio questo “coinvolgimento” che ha suscitato l’interesse dei ragazzi che non hanno mancato di porre domande e di richiedere approfondimenti nel momento in cui hanno avuto la possibilità di vedere concretamente ciò che, comunque, già avevano ampiamente appreso nelle Aule scolastiche.
Al viaggio di Istruzione, cui è stato presente anche il Vice Preside del II Istituto Comprensivo di Monte San Giovanni Campano, prof. Franco Velocci, hanno partecipato per la scuola primaria le insegnanti Barbara Bove, Alessandra Ricci, Arianna Cianchetti, Maria Luisa Spagnolini, Frediana Famosi, Bianca Stella Buttarazzi, Luisa Mancini e il maestro Antonio Locarini. Per la Secondaria di Primo Grado i prof. Eglandina Di Leone, Ivan Ventura, Raffaella Mazzoli, Loreta De Benedetti, Patricia Bianchi, Anna Maria Caldaroni e Marialuisa Lancia.
Entusiasmo e condivisione, dunque, per una iniziativa che poi, nel viaggio di ritorno non ha mancato di vedere i ragazzi ed il personale impegnati in momenti di simpatica goliardia.
Per tutti una esperinza da ripetere per le nuove mete della …”Istruzione in movimento”.