Ultima modifica: 21 Novembre 2016

Negli studi di Teleuniverso

Gli alunni delle classi Seconde della Secondaria protagonisti del singolare viaggio nel mondo dell’informazione

13178517_10208739271426816_3394820615556562602_n

Grande successo per la visita guidata negli studi di Teleuniverso effettuata lunedì scorso dagli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto Comprensivo. Una giornata indimenticabile per gli studenti dell’Istituto Diretto dal Professor Mario Luciani. Una giornata in cui tutto ciò che era teorico è divenuto pratico. Un’esperienza fantastica e unica che ha avuto come mentore Alessio Porcu, uno dei giornalisti più vivaci e attenti sul mondo dell’informazione locale.

Il Direttore del TG Universo Alessio Porcu, con maestria, ha illustrato ai ragazzi – sempre attenti – come si svolge la vita in redazione, che cosa è una agenda, come si presenta una notizia quali sono i segreti delle riprese televisive, a cosa serve il bilanciamento delle luci fino a far provare loro la posizione al desk.

13256476_10208743520933051_5965586960836602365_n

Sempre con una semplicità esemplare ha parlato ai ragazzi di ” profondità di campo” nelle riprese ed ha illustrato , coadiuvato dal regista Danilo Costanzo, come lavora una Regia e come funziona una sala montaggio.

Tutto ciò senza trascurare il fiore all’occhiello che per Teleuniverso è la nuovissima “Rassegna Stampa” che , ogni mattina, apre una edicola nelle case del Lazio tramite le TV , illustrando le notizie del giorno grazie a modernissimi strumenti tecnologici.
Ma Alessio Porcu è riuscito a fare centro non solo come giornalista ma come educatore quando ha parlato ai ragazzi del punto di vista invitando i futuri uomini a riflettere criticamente, a pensare e a filtrare la verità della TV. Una verità che, appunto, rappresenta un solo punto di vista che può essere quello dell’editore, dei giornalisti o della linea commerciale dell’Emittente. I ragazzi, insomma, hanno avuto la possibilità di vivere, per una mattina, la realtà di una vera redazione giornalistica, di respirare l’aria degli Studi televisivi, di vedere il dietro le quinte del Tg più seguito del Lazio e di essere illuminati da quei proiettori che fanno divenire essere il sembiante.

Gli studenti hanno avuto poi la possibilità di parlare e di conoscere anche l’Editore di Teleuniverso. Era presente infatti tutta famiglia Magnapera. Una grande famiglia che nello sforzo produttivo, si è trasformata negli anni in un unicum.

Per l’occasione c’erano Tonino, Rocco, Domenico, i fratelli che, insieme allo scomparso Giuseppe, raccolsero il testimone dal padre Mario che, da vero visionario nel 1978 creò Teleuniverso anticipando il successo delle Televisioni private. E ancora Antonietta Ranauro e Delia Teragnoli. Tutti presenti per accogliere gli studenti del Secondo Comprensivo di Monte San Giovanni Campano. Come nelle grandi occasioni. Perché la loro mission è anche quella di aiutare a crescere e di educare oltre che di informare.

Viva soddisfazione è stata espressa oltre che dai ragazzi, dai docenti accompagnatori, Carla Apruzzese, Donatella Paglia , Vito Astone e Marialuisa Lancia e dal Dirigente Scolastico Mario Luciani.




Link vai su