Ultima modifica: 18 Maggio 2017

Nei panni di un ambasciatore

Entusiasmante esperienza per Pierpaolo Simoni della III B

Quest’anno il nostro istituto comprensivo ha partecipato al progetto Imun Middle School Roma organizzato dall’Associazione United Network.
In particolare ha preso parte ai lavori l’alunno Pierpaolo Simoni della classe IIIB accompagnato dalla docente Cinzia Grasso.

Un Model United Nations è una simulazione dei lavori dell’ONU.
Gli studenti indossano i panni degli ambasciatori degli Stati membri dell’ONU e, dando vita ad un gioco di ruolo, dibattono con gli altri partecipanti i temi realmente discussi all’interno dell’ONU.
Durante la simulazione i delegati tengono discorsi, preparano bozze di risoluzioni, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti, utilizzando esclusivamente la lingua inglese.

Per questo gli studenti coinvolti non solo hanno la possibilità di esercitarsi nell’uso della lingua, ma vengono coinvolti in problematiche di grande attualità che imparano a risolvere attraverso il dialogo ed il confronto.
Il progetto si è svolto nei giorni 3, 4 e 5 maggio a Roma ed è stata sicuramente un’occasione per il nostro studente di confrontarsi con studenti di altre scuole e di fare esperienza diretta delle dinamiche diplomatiche che regolano i rapporti internazionali tra le varie nazioni.




Link vai su