Nota Ministeriale: divieto di utilizzare cellulari nei locali scolastici.
Comunicazione n 91. In riferimento alla recente Nota del Ministro dell’Istruzione e del Merito, con la presente si viene a riaffermare il divieto di utilizzare i telefoni cellulari negli ambienti scolastici da parte degli alunni, nelle aule e in ogni ambiente scolastico. Pertanto i telefonini devono restare custoditi negli zaini o nei cassetti delle cattedre scolastiche. Il divieto non si applica soltanto all’orario delle lezioni ma resta valido anche negli intervalli e nelle altre pause dell’attività didattica. Eventuali utilizzi impropri sono individuati dai docenti in servizio e tempestivamente segnalati con annotazione disciplinare. Anche per i docenti si ribadisce che permane ”… il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività d’ insegnamento” (D.M. n 30 del 15/3/2007) nonché durante le riunioni degli organi collegiali. Lo stesso divieto di utilizzare telefoni cellulari riguarda anche il personale ATA e i collaboratori scolastici in servizio nei luoghi ad essi destinati, comprese le pertinenze frequentate dagli alunni quali atri – corridoi e nelle altre pause dell’attività didattica (ad es. durante la mensa). Il tutto rientra nella considerazione dei doveri derivanti dai CCNL vigenti e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità educante, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti. Non è consentito quindi ricevere/effettuare chiamate, SMS o altro tipo di messaggistica, navigare sulla rete internet e nei social network durante l’orario di servizio. All’uopo si fa presente che la registrazione della presenza sul posto di lavoro sul registro elettronico è validata solo mediante l’utilizzo dei supporti informatici presenti nelle diverse sedi/aule/laboratori attraverso connessioni istituzionali e non mediante l’uso di cellulari con connessioni private. Non sono, altresì, consentite pubblicazioni su internet di foto/video che hanno come riferimento alunni negli ambienti scolastici e/o nei viaggi d’istruzione. Le infrazioni di quanto indicato si configurano come interruzioni di pubblico servizio con le conseguenze giuridico/disciplinari che comportano. I fiduciari di plesso sono tenuti i a notificare la presente comunicazione agli alunni e al personale scolastico. Si confida nella fattiva collaborazione di tutti e si augura buon lavoro.