Osservo, sperimento, imparo
Il progetto che ha coinvolto le classi seconde della Secondaria
Le finalità sono sviluppare un atteggiamento critico e curioso verso le scienze, imparare a porsi domande e a formulare ipotesi, acquisire tecniche di indagine e procedure sperimentali, educare a superare giudizi superficiali per poter osservare al di là dell’evidenza e trovare adeguate risposte.
I protagonisti sono gli alunni della scuola secondaria di Anitrella e Colli , in particolare le classi seconde.
Il Progetto in questine ideato dalla professoressa Melania Colonnello e attuato grazie alla collaborazione del Professor Fausto Marsilio, è stato denominato “Osservo, sperimento, imparo”.
Le attività si articolano su due lezioni sperimentali svolte nel laboratorio di chimica dell’istituto d’Istruzione superiore Tulliano a cura dei docenti dell’Istituto.
Gli esperimenti effettuati durante il primo incontro ed estrapolati dagli argomenti della Programmazione Curriculare, vertevano sull’osservazione di Miscugli e soluzioni, sulle Tecniche di separazione dei componenti di un miscuglio con metodi meccanici (filtrazione e centrifugazione ), sui cambiamenti di stato (distillazione) e sul metodo cromatografico (cromatografia su carta).
Nel secondo incontro si sperimenteranno le reazioni chimiche.
Dopo la visita guidata, che è stata molto apprezzata, gli alunni hanno voluto realizzare un video di sintesi con le foto scattate durante la giornata.
Ve lo proponiamo