Polizia postale in classe
Grande attenzione e partecipazione all’incontro con un funzionario della Polizia postale sulla navigazione sicura.
Grande successo per la nuova iniziativa di formazione lanciata dal nostro istituto: la Polizia Postale in classe per informare sui rischi del Web.
A tenere il seminario, che ha interessato e tenuto incollati alle sedie per due ore i giovani studenti, che non hanno risparmiato al funzionario di polizia domande intelligenti e opportune, è stata la Sostituto Commissario Tiziana Belli.
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha reso indispensabile l’uso di Internet quale mezzo di scambio di informazioni e di accesso alle grandi banche dati – ha detto la Professoressa Lancia referente dell’iniziativa – per noi, poi, che abbiano una Cl@sse 2.0, è addirittura uno strumento quotidiano di approfondimento, di interazione, di integrazione ipertestuale e di sviluppo di capacità che non sono solo di apprendimento ma anche di abilità tecnica. Con gli studenti delle nostre Classi – ha continuato la Professoressa Lancia – affrontiamo le problematiche che la rapida diffusione dell’uso di Internet ha ben presto messo in evidenza. E porre il focus sui punti di debolezza della rete, inevitabilmente obbliga a far riferimento alla sicurezza informatica.
In questo contesto – ha spiegato la Professoressa Lancia – si colloca l’incontro di formazione che si è tenuto nel nostro istituto comprensivo Martedì 28 Aprile 2015. Un incontro durante il quale sono stati messi in evidenza tutti i rischi connessi ad un uso inconsapevole dei mezzi multimediali soprattutto da parte dei ragazzi. A partire dal cyberbullismo, per arrivare alla pedopornografia, passando per l’ adescamento online.
L’appuntamento frutto anche della determinazione del Dirigente scolastico Mario Luciani nel perseguire l’obiettivo di una buona scuola in cui si riesca a coniugare la potenza in continua espansione del web con le esigenze della sicurezza degli studenti. Studenti che dovranno essere i consapevoli cittadini del domani.
La partecipazione e l’interesse degli studenti che, secondo le indicazioni del Dirigente Luciani, passano attraverso la voglia di sperimentare e scoprire sono testimoniate dal fatto che la Cl@asse 2.0, attivata nell’Istituto, ha lanciato un canale su You Tube (LANCIA DuePuntoZero) nel quale vengono costantemente inseriti i clip realizzati dai ragazzi sui temi emergenti della didattica e che sono poi ripubblicati anche sul sito della scuola.