Ultima modifica: 21 Novembre 2016

Una finestra sul mondo

Attraverso la lettura del quotidiano online.

Da una parte l’evoluzione digitale che passa anche attraverso un nuovo modo di informarsi e di accedere alle notizie in tempo reale attingendo direttamente dai grandi organi che si occupano di riportare ciò che accade nel mondo circostante.

Dall’altra la necessità di avvicinare le giovani generazioni ai problemi del mondo attraverso un linguaggio che sia il più possibile vicino al loro modo di approcciarsi alla conoscenza.

Al centro la Scuola con tutta la responsabilità di formare cittadini consapevoli e motivati utilizzando tutti gli strumenti e tutte le strategie possibili.

Ebbene proprio dalla sintesi di questi elementi è nata l’idea della professoressa Marialuisa Lancia di utilizzare l’ora di Approfondimento nella classe I A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Anitrella per creare “una finestra sul mondo” attraverso la lettura dei quotidiani online.

L’esperienza, che è stata molto apprezzata dagli alunni, sarà ripresa nel prossimo anno scolastico e sarà ampliata da altre attività didattiche volte a fornire agli alunni i rudimenti della scrittura di un articolo di giornale.




Link vai su